Rimozione, lavaggio e rimessaggio della copertura invernale

La rimozione della copertura invernale è la prima operazione che si compie al momento di aprire la piscina a inizio stagione. Si tratta di togliere il telo che ha protetto per i mesi freddi la struttura e di riporlo in modo tale che a fine estate sia di nuovo pronto per essere utilizzato.

A tal fine, è importante ripulire, asciugare e piegare la copertura con cura e attenzione, affinché non si rovini o deteriori e si mantenga in buono stato per il prossimo inverno. Ecco come procedere per preservare il telo durante i mesi estivi:

  • Rimuovere la copertura dall’impianto e stenderla, assicurandosi che sia ben aperta, su una superficie piana e pulita.
  • Lavare il telo con un detergente neutro per rimuovere lo sporco e le incrostazioni. Se è la prima volta che lo usi, testa prima il prodotto su una piccola porzione della copertura. Alcune sostanze possono rivelarsi troppo aggressive e corrodere o sbiadire il materiale di cui è composto il telo.
  • Lasciare asciugare al sole e poi voltare la copertura, ripetendo la stessa operazione sull’altro lato.
  • Ripiegare il telo in modo ordinato, avendo cura prima di cospargere del talco sul lato che una volta piegato rimarrà interno, così da assorbire l’eventuale umidità residua ed evitare la formazione di muffe.
  • Riporre la copertura nell’apposita custodia e collocarla in un luogo chiuso e asciutto.

Per evitare di rovinare il telo invernale è fondamentale:

  • Accertarsi che la copertura sia ben asciutta prima di riporla, per prevenire la comparsa di muffe e il deterioramento del tessuto,
  • Utilizzare acqua pulita dell’acquedotto. Evita quella della piscina, che è contaminata da sostanze chimiche e batteri.

Una rimozione accurata del telo invernale permette non solo di ritrovarlo pronto a inizio autunno, ma anche di preservarlo più a lungo nel tempo. Se cerchi un consiglio di un esperto, Pool’s Care mette a disposizione le sue competenze e professionalità offrendoti un servizio completo di apertura della piscina.