Circolazione dell’acqua: come funziona il sistema a sfioro?

piscina a sfioro

Il sistema di circolazione dell’acqua in piscina è una scelta di progettazione che incide sull’aspetto finale della piscina. Lo sfioro è la soluzione oggettivamente più scenografica: vediamo nel dettaglio come funziona questo tipo di sistema di circolazione.

Come funziona il sistema di circolazione a sfioro

Nelle piscine a sfioro, l’acqua sfiora il bordo piscina: questo risultato visivo di grande impatto è frutto di una struttura che permette di raccogliere l’acqua che tracima lungo il bordo perimetrale della piscina in apposite canaline che convogliano il flusso verso la vasca di compenso.

La vasca di compenso è un serbatoio interrato che mette in comunicazione la vasca con l’impianto di filtrazione: qui l’acqua raccolta dalle canaline perimetrali viene indirizzata alla pompa per il ricircolo e poi reimmessa in vasca dalle bocchette di mandata, mentre il livello dell’acqua nella piscina rimane costante, grazie a un sistema di regolazione.

Il valore della consulenza in fase di progettazione 

Skimmer o sfioro? È utile conoscere quali sono le caratteristiche di entrambi i sistemi, il funzionamento del ricircolo dell’acqua e quali sono i lavori necessari in fase di installazione prima di passare all’azione. Scegliere il sistema di circolazione dell’acqua della piscina è infatti una delle prime decisioni da prendere quando si inizia a progettare una piscina.

Affidarsi ai professionisti è sempre la scelta più vantaggiosa: dal sopralluogo alla messa in funzione degli impianti, avere un partner di fiducia, che sappia identificare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e alle caratteristiche dei tuoi spazi, può davvero fare la differenza nella realizzazione di una piscina 100% su misura.

La nostra rete di Pool’s Specialist è composta dai migliori professionisti del settore, con elevate competenze nell’ambito della gestione della piscina, dalla progettazione alla manutenzione, che sapranno darti la giusta consulenza su soluzioni, accessori e prodotti più adatti a te e alle tue esigenze.

C’è sempre un Pool’s Specialist a tua disposizione: contatta subito il più vicino per progettare insieme la tua piscina.