A che serve la pompa sommersa in piscina?

pompa sommersa

Chi ha già una piscina sa che la gamma di accessori per la manutenzione e la cura dell’impianto è quasi infinita! Oltre agli accessori per il divertimento e il riscaldamento infatti ci sono gli accessori per la pulizia, fondamentali nelle fasi pre e post trattamento dell’acqua e gli accessori di protezione dell’impianto. Ed è proprio nella manutenzione invernale delle coperture che si scopre l’indispensabilità della pompa sommersa.

L’abc della pompa sommersa

La pompa sommersa è un’elettropompa sommergibile che va utilizzata periodicamente durante l’inverno per eliminare gli eccessi di acqua piovana che si depositano sulla copertura della piscina durante i mesi di inattività.

Pioggia, neve, grandine: tutto quello che scende giù dal cielo, sotto forma di stato liquido o solido, tende naturalmente a depositarsi sulla superficie della copertura. Anche quando la copertura è montata correttamente e nell’immediato non c’è pericolo di infiltrazioni, è importante valutare i possibili danni del peso di un accumulo crescente di acqua sulla copertura e sulla sanificazione dell’acqua che è rimasta nella vasca della piscina.

L’accumulo potrebbe potrebbe infatti provocare un allentamento di tensione nella stesura del telo, creando pericolosi varchi per l’infiltrazione dell’acqua piovana in vasca.

Ecco quindi che la pompa sommersa arriva in soccorso: posizionata al centro del telo di copertura e collegata all’alimentazione elettrica, la pompa sommersa elimina l’accumulo di acqua piovana alleggerendo la pressione sulla copertura, riducendo al minimo i danni alla copertura e al trattamento dell’acqua.

Quando usare la pompa sommersa?

Dalla chiusura invernale alla riapertura primaverile, in base all’andamento delle precipitazioni atmosferiche nella tua zona, è importante tenere sotto controllo i depositi di acqua piovana e intervenire, se necessario, anche più volte durante la stagione invernale per evitare spiacevoli imprevisti in fase di riapertura.

Puoi scegliere di occuparti in prima persona dell’operazione di manutenzione oppure contattare il Pool’s Specialist a te più vicino e prenotare l’assistenza programmata per la tua piscina.

Indeciso sul modello? Chiedi consiglio ai nostri esperti!

Nel nostro catalogo prodotti puoi trovare due modelli di pompe sommerse: Eden e DAB, ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui. Per qualsiasi dubbio, chiedi consiglio ai nostri Pool’s Specialist: in base alle caratteristiche della tua piscina e della tua copertura sapranno consigliarti il modello più adatto!