Assistenza stagionale per la piscina? Ci pensiamo noi!

assistenza stagionale piscine

La piscina è uno spazio tutto da vivere, dove rilassarsi e divertirsi nelle stagioni più calde, ma di cui è necessario prendersi cura sempre, in ogni periodo dell’anno.

La manutenzione porta via tempo prezioso, è vero: per questo, il network di Pool’s Specialist offre un servizio professionale che copre tutte e tre le fasi di gestione della piscina – apertura, gestione settimanale e chiusura – e ti farà risparmiare tempo e guadagnare il qualità di gestione dell’impianto.

L’apertura estiva della piscina

Per quanto riguarda la fase di apertura della piscina in vista della bella stagione, il nostro servizio comprende le seguenti attività:

  • rimozione, lavaggio e rimessaggio della copertura invernale: il telo di copertura invernale della piscina deve essere rimosso, lavato, perfettamente asciugato e riposto con cura per poter essere nuovamente utilizzato a fine stagione.
  • pulizia pareti e fondo vasca: l’impianto deve essere lavato e disinfettato a fondo, con specifici detergenti e l’attrezzatura adatta.
  • controllo valori chimici e livello dell’acqua: in fase di riapertura è indispensabile un trattamento d’urto dell’acqua con gli appositi prodotti chimici e verificare poi i parametri dell’acqua per garantire una balneazione sicura.
  • controllo impianto di filtrazione e messa in funzione: è necessario controllare e ripulire ogni componente del sistema di filtrazione e assicurarsi che non abbia subito danni durante l’inverno.
  • verifica impianto di illuminazione: si deve verificare ogni singola lampada e le funzioni del trasformatore/alimentatore principale per la prova comandi.
  • montaggio accessori esterni: terminate le operazioni di pulizia, si procede a montare gli accessori esterni (scaletta, trampolino, docce, etc).

La gestione settimanale della piscina

Per poter essere utilizzata in totale sicurezza, la piscina durante la stagione estiva necessita di manutenzione settimanale.

Il nostro servizio a cura di tecnici specializzati mette a disposizione:

  • pulizia pareti e fondo vasca: è necessario pulire e sanificare con attenzione ogni centimetro della vasca.
  • controllo e pulizia cestelli skimmer e canalina di sfioro: bisogna verificare lo stato di tali componenti ed eliminare eventuali detriti accumulati al loro interno, disinfettandoli con prodotti dedicati.
  • controlavaggio e risciacquo del filtro: per mantenere l’impianto di filtrazione in perfette condizioni, si deve provvedere periodicamente al controllo e alla pulizia dei filtri sia a livello dei componenti che del materiale filtrante.
  • controllo cestelli prefiltri: è necessario controllare che all’interno dei cestelli delle pompe non si sia depositata della sporcizia come detriti o foglie e, nel caso, procedere alla rimozione.
  • controllo parametri chimici dell’acqua e bilanciamento: si deve eseguire il controllo dei parametri dell’acqua e, nel caso i valori di cloro e pH si trovino fuori dai range di norma, intervenire con gli appositi prodotti.
  • reintegro prodotti chimici: una volta che i valori sono stati analizzati, vanno regolati mediante l’utilizzo di prodotti specifici.

La chiusura invernale della piscina

A fine stagione, la piscina va messa a riposo. Pool’s Specialist offre un servizio di manutenzione completo che comprende le seguenti attività:

  • pulizia pareti e fondo vasca: la superficie della piscina deve essere lavata e sanificata con cura.
  • controlavaggio e pulizia filtro: prima della messa a riposo dell’impianto bisogna procedere con il controlavaggio e la pulizia del filtro;
  • trattamento con svernante: prima della chiusura, dopo il trattamento di clorazione d’urto e importante utilizzare lo svernante per proteggere l’acqua della piscina durante l’inverno; 
  • smontaggio accessori esterni: è poi fondamentale pulire trampolini, docce e scalette, riporre le componenti smontabili e proteggere con un telo gli accessori che non possono essere rimossi.
  • posizionamento copertura invernale e chiusura: infine, è necessario posizionare la copertura (manuale o automatica) per proteggere la vasca e l’acqua contenuta al suo interno dagli agenti inquinanti. 

Se desideri avere informazioni sull’assistenza stagionale per la tua piscina, ecco la nostra rete di vendita completa: trova il Pool’s Specialist a te più vicino e richiedi subito un preventivo.