Circolazione dell’acqua: come funziona il sistema a skimmer?

skimmer piscina

Una perfetta circolazione dell’acqua e un efficiente sistema di filtrazione è indispensabile per la sicurezza della piscina.

Parliamo allora dello skimmer, il sistema di ricircolo che permette di recuperare l’acqua dalla vasca, trasmetterla al filtro e così depurarla da foglie, microorganismi e insetti per poi immetterla di nuovo in circolazione, perfetta per tuffi e nuotate.

Conosciamo da vicino lo skimmer

Lo skimmer è la tecnologia più diffusa, economica, con un ottimo rapporto qualità prezzo e semplice da installare (non richiede, infatti, accessori per riportare l’acqua a livello) per il filtraggio dell’acqua della piscina.

Un altro vantaggio dato dagli skimmer è quello di non dover realizzare ulteriori strutture per il ricircolo dell’acqua come, ad esempio, griglie perimetrali o vasche di compenso.

Dal lato pratico, gli skimmer sono fessure poste sul lato superiore della vasca e servono per risucchiare l’acqua in superficie e trasmetterla all’impianto di filtrazione che la sanificherà per poi reintrodurla attraverso le bocchette di mandata.

Skimmer classico e skimmer sfioratore

Diamo uno sguardo alle differenze tra lo skimmer classico e lo skimmer sfioratore.

Lo skimmer classico si colloca a circa 15 centimetri dal bordo piscina e rimane parzialmente immerso avendo la necessità di uno spazio al di fuori dall’acqua per raccogliere residui e impurità.

La vasca non è quindi mai completamente piena ma l’estetica è comunque piacevole grazie alle forme e ai materiali dei bordi e alle linee dello skimmer.

Lo skimmer sfioratore ha invece prese aspiranti con una bocca più ampia in grado di catturare l’acqua quasi fino alla superficie. Ciò permette di collocarlo molto più vicino al bordo ottenendo l’effetto estetico tipico dei modelli a sfioro.

Mantenere puliti gli skimmer, sia nella versione classica che nella versione sfioratore, è fondamentale per il corretto funzionamento della piscina e la salubrità dell’acqua nella vasca.

Se vuoi avere la sicurezza di una manutenzione costante e efficace della tua piscina,  contatta il Pool’s Specialist più vicino a te: i nostri professionisti saranno sempre a tua disposizione per una gestione senza stress della piscina!