Copertura invernale: fissaggio e manutenzione

pompa sommersa

La copertura invernale della tua piscina è l’ultima barriera protettiva contro i rischi del freddo, una barriera che è importante fissare bene e tenere pulita durante la stagione invernale. Ecco qualche consiglio utile per evitare contaminazioni e inutili danni. 

Copertura invernale, istruzioni per l’uso

Come montare correttamente la copertura invernale della piscina? 

La soluzione più economica e diffusa è il telo invernale: realizzato in PVC o polietilene, è un telo ultraleggero, impermeabile e super isolante, capace di fermare i residui più ingombranti e trattenere l’acqua piovana.  

Come fissare il telo? 

  • con i tubolari: dopo aver disteso la copertura sullo specchio d’acqua, posiziona i tubolari all’interno delle fascette, agganciandoli agli occhielli. Una volta completato il perimetro, riempi ogni tubolare d’acqua per ⅔,lasciando lo spazio necessario all’ampliamento di volume in caso di congelamento.
  • con occhielli e corda perimetrale: dopo aver posizionato il telo sullo specchio d’acqua, installa i pioli a metà distanza tra una coppia di occhielli e l’altra e fai passare la corda elastica a zig-zag tra gli occhielli e i picchetti. 
  • con occhielli, corda e tubolari: dopo aver disteso il telo sullo specchio d’acqua, fissa i pioli e fai passare la corda a zig-zag tra occhielli e pioli, poi disponi i tubolari nelle fascette, agganciandoli agli occhielli e riempili per ⅔ lasciando spazio sufficiente all’espansione dell’acqua in caso di gelo. 

In alternativa, puoi scegliere di installare soluzioni automatiche come le coperture a tapparella o le coperture di sicurezza

Manutenzione della copertura invernale, consigli utili

E dopo aver montato la copertura?

Il grosso della manutenzione è fatto, ma c’è ancora un’attività da svolgere periodicamente durante l’inverno: la pulizia della copertura. Vento, neve, pioggia tendono a trasformare la tua copertura in un deposito di acqua piovana e detriti: con la pompa sommersa puoi eliminare senza troppi sforzi l’acqua in eccesso sulla copertura, evitando che il telo ceda e l’acqua della piscina venga contaminata.

Visita la sezione coperture del nostro catalogo prodotti per trovare tutto il necessario per la protezione della tua piscina.