Pulire gli skimmer in piscina

skimmer

La filtrazione in piscina assicura la pulizia quotidiana dell’acqua, ma residui ingombranti come foglie e insetti rischiano di intasare questo processo automatizzato. Ecco perché è importante non dimenticare la pulizia settimanale degli skimmer.

La manutenzione ordinaria degli skimmer

Ogni skimmer posizionato lungo le pareti della tua piscina è dotato di un cestello estraibile: qui si depositano i rifiuti più ingombranti, come foglie, fiori e insetti che rimangono intrappolati sulla superficie dell’acqua e vengono attirati dalla pompa di aspirazione verso lo skimmer.

La buona regola è controllare e svuotare settimanalmente i cestelli: la procedura manuale è semplice e veloce, una volta tolti i residui e pulito il cestello, si inserisce nuovamente nell’alloggio interno allo skimmer. Questo tipo di manutenzione permette di alleggerire il lavoro del sistema di filtrazione e di tenere sotto controllo l’usura dei cestelli, intervenendo per tempo nella loro sostituzione.

Allo stesso modo, se per la tua piscina hai scelto un sistema di filtrazione a sfioro, dovrai controllare settimanalmente la vasca di compenso.

Consigli utili per migliorare le perfomance della filtrazione

Oltre alla pulizia dei cestelli, ecco cosa puoi fare per migliorare il processo di filtrazione dell’acqua in piscina:

  1. Utilizzare il retino per la pulizia della superficie dell’acqua: bastano meno di 5 minuti e grazie alle aste telescopiche l’operazione è ancora più semplice!
  2. Coprire la piscina quando non è in funzione: la copertura è un valido alleato della filtrazione e riduce il rischio di inquinamento dell’acqua, proteggendo la superficie;
  3. Fare la doccia prima di entrare in acqua: utilizzare la doccia – solare o di design – elimina i residui che il nostro corpo raccoglie durante l’esposizione al sole in giardino e alleggerisce il processo di filtrazione;
  4. Non utilizzare olii e altre sostanze cosmetiche inquinanti: proteggere la pelle, senza contaminare l’acqua della vasca, è un’attenzione in più che la tua piscina merita di avere. Utilizza sempre la doccia e scegli prodotti non aggressivi per l’ambiente.

E non dimenticare: se la manutenzione ordinaria della piscina ti spaventa, i professionisti di Pool’s Specialist sono a tua disposizione anche nella gestione settimanale della piscina.