Come tenere sotto controllo il pH in piscina

Il monitoraggio in piscina è la prima forma di prevenzione.
Controllare periodicamente i valori dell’acqua permette di intervenire tempestivamente, per la sicurezza in piscina e il benessere di chi la utilizza. Il pH è il primo valore da tenere sotto controllo: ecco come e perché farlo.

pH: qual è la norma?

Il pH in piscina misura il grado di acidità e alcalinità dell’acqua: il suo valore ottimale oscilla tra 7.2 e 7.4. L’obiettivo di una corretta manutenzione è far sì che il pH rimanga all’interno di questo range.

Il motivo è duplice:

  • i trattamenti per la sanificazione dell’acqua sono più efficaci;
  • non c’è rischio di irritazioni e bruciori per pelle e occhi di chi si tuffa in piscina.

Quando il pH sale sopra il 7.4 l’ambiente in acqua diventa basico: l’acqua tende a intorbidirsi e chi utilizza la piscina può riscontrare fastidi agli occhi e alla pelle, perché la disinfezione dell’acqua non è più efficace. Quando il pH scende sotto il 7.2, l’ambiente diventa invece acido e l’acqua della piscina è più esposta alla formazione di alghe.

Strumenti e prodotti utili per riequilibrare il pH

I kit per le analisi manuali e le centraline di analisi automatiche sono strumenti indispensabili per il monitoraggio periodico del pH in piscina: nel catalogo Pool’s Specialist, trovi diverse soluzioni per ogni categoria di prodotto:

  • Kit manuali: tester colorimetrici per la rilevazione manuale del valore del pH
  • Centraline: apparecchi elettronici per il controllo e la regolazione del pH
  • Valigette analisi: strumentazione completa per il monitoraggio dei valori dell’acqua

La prevenzione abbassa la frequenza di situazioni “fuori norma”: quando però la misurazione indica un valore fuori norma, è necessario intervenire subito con i prodotti giusti.

Nella sezione dedicata ai prodotti chimici per il trattamento dell’acqua in piscina sono disponibili correttori del pH come Pool pH Meno Liquido (per abbassare un valore troppo alto) e Pool pH Più Liquido (per innalzare un valore troppo basso).

L’app di Specialist Care ti dà una mano in più: non devi fare altro che scaricare gratuitamente l’applicazione, inserire i tuoi dati, configurare la tua piscina e scoprire tutti i vantaggi dell’app nella gestione ordinaria della piscina, dall’assistente virtuale sempre a tua disposizione al pre-ordine dei prodotti per la manutenzione della piscina.