Come pulire le pareti della tua piscina?

robot pulitori piscina

Pulire il rivestimento interno della piscina è un’operazione che richiede tempo, attenzione e costanza. Ci sono accessori che alleggeriscono il lavoro e prodotti che facilitano l’azione disincrostante, ma senza una pulizia periodica delle pareti e del fondo vasca, il rivestimento della piscina può essere soggetto al rischio macchie. Meglio evitare!

Proteggere il rivestimento: consigli utili

In inverno

L’acqua in piscina è un valido alleato per la protezione del rivestimento.

Quando la piscina interrata è a riposo, l’acqua svolge una funzione protettiva, bilanciando con la sua presenza la pressione esercitata dal terreno e proteggendo il rivestimento dal pericolo di crepe (per PVC e liner) o distaccamento (per mosaico e piastrelle) che l’abbassamento della temperatura potrebbe causare.

In primavera

In assenza di cicli di filtrazione, la permanenza dell’acqua nella vasca è soggetta alla formazione di depositi calcarei sul fondo e sulle pareti, in corrispondenza della linea d’acqua: per questo è importante, in fase di riapertura, effettuare una pulizia approfondita del rivestimento interno.

In estate

Le operazioni di pulizia del rivestimento devono essere programmate anche durante l’alta stagione, per evitare che le contaminazioni (micro-particelle presenti nell’aria, residui di oli e creme solari, ecc.) a cui l’acqua è sottoposta ogni giorno mettano a rischio l’integrità del rivestimento.

Una lista di accessori indispensabili

Nella lista degli accessori che non possono mancare, il primo posto spetta ai pulitori automatici. Si tratta di robot che, collegati alla corrente elettrica, e posizionati in acqua, sono in grado di calcolare la forma e la dimensione della vasca e procedere in totale autonomia (un ciclo completo in 4 ore) alla pulizia di pareti e fondo. È possibile pulire le pareti della piscina anche in modalità manuale: l’impegno sarà maggiore, ma accessori come spazzole aspirafango, retini, aste telescopiche e kit di spazzole professionali renderanno l’operazione più facile e veloce.

La pulizia delle pareti è importante perché previene la formazione di alghe e incrostazioni di calcare: tra i prodotti chimici per il trattamento dell’acqua esistono prodotti specifici che aiutano a prevenire e combattere questi rischi, come Pool Decrost V e Pool Alg.

Affida la manutenzione della tua piscina ai nostri Pool’s Specialist

L’alternativa che ti fa risparmiare tempo, senza mettere a rischio il benessere della piscina e di chi la utilizza è il servizio di manutenzione offerto dalla rete Pool’s Specialist.

Puoi scegliere tra:

E puoi anche decidere di utilizzare l’App per la gestione della piscina e tenere tutto sotto controllo direttamente dal tuo cellulare!