Perché investire in un sistema di riscaldamento per la piscina

riscaldamento

Con una piscina in giardino, l’ideale è che l’esperienza in acqua sia sempre piacevole: non c’è niente di peggio che entrare in piscina e rabbrividire dal freddo, non sei d’accordo anche tu? Scegliere un sistema di riscaldamento aiuta a prolungare l’uso della struttura anche dopo l’estate: ecco come funziona e quali accessori aiutano nella gestione della temperatura in piscina.

Come funziona una pompa di calore

L’autunno e la primavera sono stagioni intermedie in cui l’andamento del clima si prepara ai grandi picchi dell’anno: riscaldare l’acqua della piscina è l’unico modo per sfruttare l’impianto anche nei mesi di passaggio, come settembre/ottobre e aprile/maggio. Poter scegliere e programmare la temperatura è un grande vantaggio: a differenza dei pannelli fotovoltaici, la pompa di calore sfrutta l’alimentazione elettrica per raggiungere e mantenere l’acqua ad un livello di calore, che scegli – di volta in volta, proprio tu.

Le fasi di funzionamento della pompa di calore sono due:

  • avviamento: in questa fase la pompa di calore lavora per alzare la temperatura fino al valore impostato;
  • mantenimento: durante l’utilizzo della piscina, la pompa di calore rimane in funzione per mantenere stabile la temperatura dell’acqua e bilanciare eventuali dispersioni termiche.

Per funzionare bene la pompa di calore deve essere installata a una distanza non superiore a 7 metri dalla piscina, in un locale protetto ma ben areato: affidarsi ad un professionista è sempre la scelta più sicura!

Riscaldamento della piscina: accessori che aiutano

Utilizzare una copertura aiuta a ridurre la naturale dispersione di calore, quando l’impianto non è in funzione, proteggendo allo stesso tempo l’acqua da contaminazioni esterne. Investire in una pompa di calore può davvero fare la differenza: l’impatto sui consumi energetici è contenuto e aumentare i giorni di utilizzo della piscina è sempre una certezza.

Tra le soluzioni di riscaldamento proposte nel portale di Pool’s Care Specialist puoi trovare diversi modelli di pompe di calore, con buoni coefficienti di performance – come Energy Line Pro, Energy Line Pro Four Seasons o Sum Heat – e diverse tipologie di copertura per la tua piscina.