Come trattare l’acqua della piscina per la chiusura invernale

trattamento acqua piscina

Tra le operazioni che si deve avere cura di eseguire a fine stagione, c’è sicuramente il trattamento dell’acqua. Se si desidera, infatti, effettuare una chiusura della piscina ad hoc per ritrovarla in buone condizioni la primavera successiva, questa attività è essenziale.

Un corretto trattamento affiancato ad un invernaggio accurato dell’impianto, permette di salvaguardare la struttura durante i mesi più rigidi e di evitare di dover svuotare la vasca a inizio della prossima stagione. Grazie ad un’appropriata disinfezione, si contrasta la formazione di batteri, alghe e muffe, e si preserva la trasparenza e la salubrità dell’acqua.

Ecco come ti consigliamo di procedere per un’azione efficace, al fine di proteggere la piscina per tutto l’inverno:

  1. Portare a 7 il livello del pH per facilitare l’ossidazione di microrganismi e impurità. Per farlo, utilizzare gli appositi prodotti, come Pool pH Meno o Pool pH Più (per variare il pH di 0,1 servono 10g/m cubi di prodotto).
  2. Effettuare una superclorazione, versando il disinfettante nella struttura. Per le dosi fare riferimento all’etichetta sulla confezione del prodotto. Ad esempio, per ogni metro cubo di acqua occorrono 15-20 g di Dicloroisocianurato di Sodio (Euroclor 56/Surchlor 60).
  3. Attivare l’impianto di filtrazione per 24 ore.
  4. Versare un prodotto svernante, come Pool Winter, che ha lo scopo di rinforzare l’azione del disinfettante e di prolungarla.
  5. Lasciare acceso l’impianto di filtrazione per altre 8 ore.

Per preservare al meglio lo stato dell’acqua durante il periodo di non utilizzo, è utile non dimenticare completamente l’impianto, ma effettuare un minimo di attività di manutenzione.

  • Una volta a settimana, accendere l’impianto di filtrazione.
  • Mantenere il livello del cloro attorno a 0.5 ppm e quello del pH intorno a 6.5.
  • Una volta al mese, effettuare un trattamento shock.

Se preferisci metterti nelle mani sicure di un esperto, Pool’s Care offre servizi professionali di manutenzione della piscina su misura. Contattaci subito per scoprire come possiamo venire incontro alle tue esigenze.