La manutenzione della piscina in inverno: ecco cosa fare

copertura invernale piscina

La piscina in inverno non va dimenticata.

Durante la stagione fredda è difficile utilizzare la piscina esterna, a meno di non dotare la struttura di una copertura telescopica e di un sistema di riscaldamento adeguato. Se l’impianto non viene utilizzato non può tuttavia essere abbandonato a se stesso.

In più occasioni abbiamo parlato della messa a riposo della piscina alla fine dell’estate. Per chi ha bisogno di un supporto, Pool’s Care offre un servizio professionale di manutenzione e chiusura dell’impianto. Un professionista si prenderà cura della tua struttura e la preparerà per l’inverno senza che tu debba pensare a niente.

Oggi, invece, ci soffermiamo sulla manutenzione dell’impianto in inverno. Sì perché non basta fare un corretto invernaggio della piscina. Durante i mesi freddi dell’anno, bisogna comunque continuare a fare un minimo di gestione della struttura.

I lavori in piscina d’inverno

Queste attività sono importanti per essere sicuro che la prossima bella stagione troverai la piscina perfetta come l’hai lasciata. Al fine di non vanificare tutto il lavoro di messa a riposo, non dimenticarti questi semplici ma importanti lavori.

Il trattamento dell’acqua. La qualità dell’acqua è l’aspetto più delicato in una piscina. Da esso dipende l’igiene della struttura, la limpidezza, la pulizia delle pareti e del fondo vasca. Sebbene a fine stagione l’acqua è stata sterilizzata a dovere e la struttura chiusa, gli agenti inquinanti possono filtrare attraverso la copertura isolante, alterare i valori dell’acqua e favorire la proliferazione di alghe e batteri.

Ecco perché è meglio ripetere il trattamento d’urto durante la stagione invernale. Non esiste una scadenza fissa, ma i professionisti consigliano una volta al mese circa. Il trattamento shock sterilizza a fondo eliminando tutte le particelle organiche, ossidando gli agenti inquinanti e ripristinando così i corretti valori dell’acqua. Per procedere con la super clorazione, puoi utilizzare disinfettanti a base di cloro come Euroclor 56 o Surchlor 60 avendo cura di leggere attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.

A metà inverno, versa altro antigelo. L’antigelo è un prodotto pensato apposta per salvaguardare lo stato dell’acqua in piscina in questo periodo dell’anno. Pool Winter è un ottimo prodotto, professionale e testato, con una forte componente alghicida e sequestrante, che aiuta a tenere lontane le alghe e le incrostazioni.

Questo inverno ricordati della tua piscina. Se hai bisogno di aiuto, rivolgiti a Pool’s Care, con il nostro servizio professionale non dovrai più preoccuparti di nulla.