Pulizia di pareti e fondo vasca: cosa non devi tralasciare?

pulitore_ 082

La pulizia delle pareti e del fondo vasca è una delle operazioni di manutenzione ordinaria di una piscina. Si tratta di un compito lungo e piuttosto noioso, ma indispensabile per mantenere una corretta igiene nella struttura e l’acqua trasparente.

A cosa serve la pulizia di pareti e fondo vasca?

Indispensabile per una balneazione sicura, la pulizia del rivestimento interno di una struttura serve per due principali motivi:

  • Impedire la proliferazione di alghe. I batteri e lo sporco che cadono nell’acqua o che portano i bagnanti spesso sono invisibili ad occhio nudo, proliferando, però, si attaccano alle pareti e al fondo portando alla formazione di alghe.
  • Evitare le formazioni calcaree. Basta poco, un’alterazione del valore del pH e le particelle di calcare contenute nell’acqua si depositano sul fondo originando fastidiose incrostazioni.

Gli accessori alleati della piscina pulita

Per fortuna oggi esistono accessori all’avanguardia in grado di darti un prezioso aiuto.

  • La scopa aspirante, semplice da usare grazie al manico telescopico, funziona come un’aspirapolvere subacquea in grado di eliminare ogni impurità dal rivestimento. Ottima soluzione per chi cerca un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo.
  • I robot puliscifondo. Sono accessori avanzati e ne esistono di due tipologie: quelli idraulici e quelli elettronici. I primi sono la versione più semplice, mentre i secondi sono più evoluti e sofisticati. Hanno un sensore che permette loro di registrare la superficie della piscina e una volta programmati sono completamente autonomi nella pulizia e in grado di arrivare a fondo negli angoli e di risalire le pareti in verticale.

Se lo sporco non va via

Nel caso di incrostazioni persistenti il consiglio è, invece, di procedere a mano. Dopo aver svuotato la vasca, bisogna utilizzare un apposito detergente. Ricordati di provarlo prima su una piccola porzione di superficie per verificare che non sia troppo aggressivo e non intacchi il rivestimento.

Se hai bisogno di un aiuto Pool’s Care offre servizi personalizzati per la manutenzione della piscina, non esitare a contattarci per maggiori informazioni.