Che cos’è l’elettrolisi del sale per la disinfezione della piscina?

IMG_1276

La disinfezione della piscina è davvero importante per mantenere l’acqua trasparente e pulita. Oggi, oltre all’utilizzo degli appositi prodotti chimici, puoi scegliere come alternativa l’elettrolisi del sale.

Di cosa si tratta?

La sterilizzazione con il sale si propone come metodo innovativo per regolare il pH e mantenere un’adeguata igiene nella struttura. Un’opzione che evita l’utilizzo di sostanze chimiche, anche se bisogna chiarire subito, che si tratta comunque di una disinfezione a base di cloro. La principale differenza consiste nel modo in cui il cloro viene prodotto, ovvero scindendo una molecola di cloruro di sale per ottenere acido ipocloroso e altri derivati. Questo processo avviene già naturalmente e senza induzione da parte dell’uomo nell’ecosistema marino e la cosa bella è che una volta avviato, il ciclo si compie e ricomincia in modo autonomo.

Come funziona?

L’elettrolisi necessita di un apposito apparecchio e di una concentrazione stabile di sale nell’acqua, in media 3-6 grammi ogni litro. Si tratta di una soluzione poco concentrata, ma sufficiente affinché avvenga il processo di disinfezione, per capire meglio, considera che nel mare la percentuale di sale si aggira intorno ai 25 e i 35 grammi per litro.

Il meccanismo di funzionamento è semplice. La molecola di sale viene fatta passare attraverso un campo magnetico che la scinde in più derivati. Dalla sua scissione si ottiene anche il cloro necessario alla disinfezione. Il ciclo, poi, si conclude grazie all’azione dei raggi UV, che trasformano il cloro in cloruro di sale, permettendo al processo di ricominciare da capo.

Quali sono i vantaggi

Questo metodo offre alcuni vantaggi non indifferenti:

  • Risparmio dei prodotti chimici, che non servono più per regolare i parametri dell’acqua
  • Riduzione dell’inquinamento e dei rifiuti prodotti
  • La disinfezione avviene autonomamente senza bisogno di controllare costantemente i valori.

Insomma, se da tempo cerchi un’alternativa green per sterilizzare la tua piscina, l’elettrolisi è la soluzione che cercavi. Contatta Pool’s Care per avere maggiori informazioni.