Come rimuovere le macchie nere in piscina?

IMG_1589

Diciamolo, non fa proprio piacere arrivare a bordo vasca, pronti per un tuffo, e scoprire che l’impianto è costellato da antiestetiche macchie nere. Eppure può capitare.

Prima di fasciarti la testa e pensare a rimedi drastici e decisamente costosi aspetta, potrebbe esserci una soluzione a cui non avevi pensato.

Che cosa sono le macchie nere in piscina e come mai compaiono?

Devi sapere che nell’acqua della piscina ci sono particelle di metalli pesanti che, combinati con alcuni batteri, possono portare alla produzione di idrogeno sulfureo che è la vera causa delle chiazze nere che compaiono nel rivestimento interno della vasca.

Cosa si può fare?

Prima di svuotare l’impianto e iniziare una lunga e faticosa pulizia a mano, prova a seguire questi passaggi:

  • Innanzitutto, esegui un trattamento d’urto. Per farlo porta il pH intorno a 7, in modo da facilitare l’ossidazione, poi versa un disinfettante come il Dicloroisocianurato di Sodio (Euroclor 56/Surchlor 60). Tieni conto che ogni metro cubo di acqua, servono 15/20 g di prodotto.
  • Adesso attendi che il valore del cloro libero sia stabilizzato intorno a 2 ppm. Verifica con gli appositi strumenti e solo allora, aggiungi un sequestrante di metalli, come Pool Met. Si tratta di un prodotto apposta per evitare la precipitazione delle particelle di metalli pesanti che causa l’intorpidimento dell’acqua. Prima di versarlo leggi le istruzioni sulla confezione, di solito servono 200 g per 10 m cubi di acqua ogni 0,1 ppm di ferro. Ogni 0,1 ppm di ferro in più, è necessario aumentare il dosaggio. Per quanto riguarda Pool Met si contano 100 g di prodotto in più per ogni 100 m cubi di acqua da trattare;
  • A questo punto procedi con un approfondito lavaggio delle macchie dalle pareti e dal fondo della vasca. Utilizza una spazzola e appositi detergenti.
  • Per ultimo, lascia acceso l’impianto di filtrazione per 24 ore.

Prima di tuffarti, ricontrolla i parametri dell’acqua e assicurati che cloro e pH siano rientrati nei range ottimali. Se hai bisogno di auto chiedi a Pool’s Care.