Come eliminare le macchie rosa in piscina?

IMG_1422

La manutenzione ordinaria della piscina è fondamentale per mantenere l’acqua più trasparente più a lungo e per una corretta igiene dell’impianto. Purtroppo basta poco, un grande acquazzone o un forte vento perché la struttura si sporchi, richiedendo un tuo tempestivo intervento. I problemi possono essere diversi: ad esempio può capitarti di trovare l’acqua torbida e verdastra, strane macchie biancastre o giallognole e molti altri inconvenienti. Prima di agire in modo importante, spendendo tempo e denaro, ti consigliamo di provare con alternative meno invasive.

Le macchie rosa sul liner

In caso di macchie rosa in piscina, puoi provare a seguire questo semplice procedimento, prima di passare al piano b, ovvero svuotare la vasca e iniziare a grattare.

Perché si formano?

Di solito compaiono sul liner, il materiale di rivestimento interno della struttura e sono causate da un eccesso di umidità che si accumula tra il materiale stesso e i pannelli in acciaio. I batteri, trovando il loro habitat preferito, proliferano sotto il PVC fino a provocare la comparsa delle macchie.

Quale rimedio si può provare?

Ti consigliamo di eseguire un trattamento d’urto, seguendo questi passaggi:

  • Abbassa di poco il livello del pH e portalo a 7, per facilitare l’ossidazione delle particelle inquinanti. Utilizza l’apposito prodotto Pool pH Meno o Pool pH Più, e segui le indicazioni riportate sull’etichetta. Di solito per una variazione di 0,1 occorre versare 10g/m cubi di sostanza,
  • A questo punto versa il disinfettante. Per ogni metro cubo di acqua è necessario utilizzare 15-20 g di Dicloroisocianurato di Sodio (Euroclor 56/Surchlor 60),
  • Lascia acceso l’impianto di filtrazione per 24 ore,
  • Infine, riporta il pH a livello standard, compreso, quindi, tra 7,2 e 7,4 e accendi l’impianto di filtrazione per altre 24 ore.

Se le macchie non sono ancora spartite, significa che è il momento di sostituire il liner. In questo caso, prima di applicare il nuovo rivestimento, ricordati di eseguire una disinfezione profonda delle pareti.

Se hai bisogno di una mano leggi le nostre FAQ, oppure contatta Pool’s Care, uno dei nostri tecnici sarà subito a tua disposizione per aiutarti.