Le norme per una corretta igiene in piscina

IMGP2298

L’igiene in piscina è essenziale per una balneazione sicura: ecco perché per avere un impianto salubre e pulito, occorre adottare le giuste precauzioni. Vediamole insieme.

Come mantenere la tua piscina in buono stato

Le attività per una corretta gestione ordinaria della piscina già le conosci. Quando si tratta di pulizia dell’acqua non si scherza e quindi ti consigliamo di prestare particolare attenzione a:

  • Controllo dei parametri dell’acqua e dosaggio dei prodotti chimici. L’analisi di cloro e pH è cruciale per mantenere l’acqua trasparente. Per questo, durante la stagione di utilizzo, dovresti verificare quotidianamente i valori e dosare i chimici quando necessario.
  • Ricircolo e filtrazione. L’impianto di ricircolo e quello di filtrazione si occupano di raccogliere l’acqua dalla vasca e di purificarla da ogni impurità. Verifica sempre il buon funzionamento di entrambi e la pulizia delle sue componenti.
  • Pulizia di pareti e fondo. Alghe e incrostazioni tendono a formarsi lungo il rivestimento interno della struttura. Per evitare la comparsa, puoi utilizzare gli appositi accessori, come la scopa aspirante o i robot automatici.

Con una corretta igiene, la piscina è più sicura e tu più tranquillo!

Le buone abitudini per una balneazione senza problemi

Una struttura pulita non basta, se non è accompagnata da alcune buone norme. In particolare, ti ricordiamo:

  • Di utilizzare sempre un paio di infradito o ciabatte quando cammini nella zona solarium. Per quanto pulisci, potrebbe sempre nascondersi qualche spora o batterio!
  • Di fare sempre la doccia prima di entrare per eliminare ogni traccia di crema e olio abbronzante. Allo stesso modo, sarebbe bene sciacquarsi anche quando si esce, per togliere i residui di cloro che seccano la pelle e la irritano.

Seguendo queste semplici regole e tenendo pulito l’impianto, puoi stare tranquillo e garantire a te e ai tuoi cari una balneazione sicura! Se hai bisogno di ulteriori informazioni richiedi aiuto a Pool’s Care!