Filtri a sabbia per la filtrazione dell’acqua della piscina

filtrazione acqua

Il sistema di filtrazione, come abbiamo visto nel nostro post sulle tipologie di filtri, svolge una funzione cruciale nell’igiene e pulizia dell’acqua della piscina. Tra i diversi modelli di impianti filtranti in commercio, il più diffuso (sia negli impianti privati che negli impianti pubblici) è senza dubbio quello a sabbia.

Come funziona il filtro a sabbia?

Il filtro a sabbia è costituito da una struttura cilindrica all’interno della quale si trova lo strato filtrante composto da sabbia silicea lavata. La sabbia può essere monostrato, ovvero avente tutta la stessa granulometria, o multistrato, avente strati di granulometria di diverse dimensioni. Di solito per le strutture private si utilizzano filtri monostrato, mentre per quelle pubbliche, multistrato.

L’acqua pompata dalla vasca arriva al filtro entrando dalla parte superiore e qui attraversa gli strati di sabbia. Una volta arrivata al fondo, viene raccolta dalle “candele” e convogliata nuovamente in piscina.

Ogni filtro è poi dotato di un manometro che indica la pressione di esercizio. Man mano che lo strato filtrante si sporca, la pressione aumenta. Quando l’asticella sale tra 1 e 1,5 bar è il momento di pulire il filtro.

Quali sono i vantaggi del filtro a sabbia?

Le caratteristiche appena illustrate dei filtri a sabbia garantiscono l’ottima efficienza ad un prezzo accessibile. Ecco quali sono le principali ragioni che lo rendono tanto apprezzato.

  • Ottima qualità di filtrazione, i granelli di sabbia riescono a trattenere anche le impurità più piccole mantenendo così l’acqua trasparente più a lungo.
  • Lunga durata. I filtri a sabbia durano a lungo prima di dover essere sostituiti.
  • Facile manutenzione. Le attività di pulizia, controllo degli strati di sabbia e dello stato del filtro sono semplici e rapide.
  • Lungo intervallo di tempo tra due lavaggi del filtro. Nel periodo di utilizzo della piscina bisogna effettuare un lavaggio ogni 15 giorni.
  • Buon rapporto qualità-prezzo.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sui filtri a sabbia, contatta Pool’s Care, i nostri tecnici sono a tua disposizione per ogni domanda o problema.