Come funziona il sistema di ricircolo dell’acqua in piscina

skimmer filtrazione acqua piscina

Il sistema di ricircolo è di cruciale importanza per l’igiene della struttura e per salvaguardare la purezza e trasparenza dell’acqua. Ogni piscina, per quanto piccola, ha un sistema di ricircolo e filtrazione che permette di eliminare le impurità e i microrganismi presenti nella vasca.

Il ciclo dell’acqua in una piscina è piuttosto semplice. Il sistema di filtrazione e quello di ricircolo funzionano in coppia. Il primo ha lo scopo di trattenere i residui presenti nell’acqua attraverso prefiltri e filtri e di depurarla da batteri e altre molecole. Il secondo, invece, si occupa di portare fino ai filtri l’acqua da depurare, raccogliendola dalla struttura e pompandola fino a destinazione. Insieme danno vita ad ciclo continuo che garantisce una pulizia adeguata e una balneazione sicura.

Skimmer e sfioro: differenze tra i due sistemi di ricircolo

I sistemi di ricircolo possono essere di diverso tipo, ma negli ultimi anni i più diffusi sono quello a skimmer e quello a sfioro.

  • Nel primo, l’acqua viene raccolta dalla piscina attraverso lo skimmer e qui subisce una prima filtrazione grossolana nei cestelli interni ad esso. Successivamente, la pompa di ricircolo fa confluire il liquido nel prefiltro e nel filtro, per poi reimmetterlo nuovamente nella struttura.
  • Nel caso delle piscine a sfioro, invece, l’acqua tracima nel bordo sfioratore e finisce in una vasca di compenso, un vero e proprio contenitore al quale sono collegate le pompe dei filtri. Quando l’acqua è stata depurata viene rimandata nella struttura attraverso le bocchette di fondo.

Si tratta di due sistemi di ricircolo efficaci e validi. Se il sistema a sfioro ha un impatto visivo notevole, quello a skimmer è più semplice da istallare e per questo ha costi più contenuti. Scegliere uno piuttosto che l’altro dipende dai tuoi gusti e dalle tue esigenze. Se sei interessato ad avere maggiori informazioni, contatta Pool’s Care e un nostro tecnico sarà subito a tua disposizione.