Suggerimenti per abbattere i costi di gestione della piscina

Manutenzione della piscina

Gestione di una piscina

Possedere una piscina è il sogno di molti ma oltre ai costi per l’installazione bisogna avere una chiara idea sui costi di manutenzione. Ricordiamo che una piscina in buono stato di conservazione sarà non solo sempre molto curata dal punto di vista estetico, ma anche igienica ed efficiente in qualsiasi periodo dell’anno.

Per capire quanto costa la gestione di una piscina, interrata o fuoriterra, bisogna considerare diversi fattori, come ad esempio, le dimensioni del sistema di filtrazione scelto e gli accessori installati. Quindi, il costo può variare da piscina a piscina ma alcune attività e azioni possono aiutarci nel contenere le spese e i costi di gestione.

Come risparmiare: consigli di manutenzione

Per maggiore chiarezza abbiamo preso in considerazione alcune operazioni che sono cruciali per riuscire ad evitare lunghi lavori di manutenzione e costi inutili.

Mettere a riposo la piscina

A fine stagione, la messa a riposo dell’impianto è importante, sia per non rovinare la struttura sia per evitare di dover svuotare completamente l’acqua a primavera. Se ti assicuri di pulire ogni componente, di fare un corretto trattamento dell’acqua e, infine, di chiudere e isolare la piscina con cura, all’arrivo della nuova stagione non dovrai perdere tempo dietro a lunghi e onerosi lavori di manutenzione.

Chiudere la piscina nei momenti di non utilizzo

Anche d’estate è bene coprire la struttura quando non viene utilizzata. Le coperture isotermiche sono leggere, facili da avvolgere e svolgere e isolanti. Sono l’ideale per proteggere l’impianto durante i mesi estivi, contrastare l’effetto dell’evaporazione, evitare la dispersione di calore e impedire allo sporco di entrare.

La domotica abbatte gli sprechi

Il sistema domotico applicato all’impianto ti permette di programmare e controllare diverse funzionalità della struttura: dosaggio dei chimici, chiusura della copertura, accensione e spegnimento dell’impianto di illuminazione, filtrazione dell’acqua. Le tecnologie domotiche sono precise e non sbagliano, grazie a loro puoi controllare i consumi e dare un taglio agli sprechi.

Bastano poche attenzioni per contenere le spese di gestione della piscina e risparmiare. Se hai bisogno di un aiuto, scopri i nostri servizi e i nostri prodotti.