Tipologie di copertura per la piscina

Copertura per piscina

Le coperture per piscine sono un accessorio indispensabile ed essenziale per una protezione efficace della piscina. Uno dei principali vantaggi di questo accessorio, unico nel suo genere, è quello di ridurre notevolmente i tempi di manutenzione e di conseguenza i costi di gestione della vasca. Un’altra funzione molto importante della copertura è quella proteggere l’acqua dall’inquinamento esterno ed evitare depositi di detriti o foglie, pioggia, polvere e altre impurità che potrebbero favorire lo sviluppo di alghe e batteri.

Anche d’estate è consigliabile, a fine giornata, coprire l’impianto per avere una buona pulizia dell’acqua, contenere l’evaporazione e mantenere la temperatura di esercizio senza utilizzare la pompa di calore.

Per coprire e proteggere la tua piscina in modo adeguato, esistono in commercio diverse tipologie di prodotti:

  • Coperture isotermiche
  • Copertura a tapparella
  • Copertura di sicurezza
  • Copertura protettiva invernale

Isotermiche. Si tratta di un modello studiato apposta per proteggere la piscina durante il periodo estivo. Il telo, infatti, è leggero e provvisto di un avvolgetelo telescopico manuale, per un facile posizionamento e rimozione.

A tapparella. È una copertura che protegge l’impianto 365 giorni all’anno, dotata di un meccanismo sofisticato che la arrotola e la srotola con un semplice giro di chiave. I modelli a tapparella sono eleganti e si adattano a qualsiasi forma di vasca, integrandosi perfettamente nel tuo giardino.

Di sicurezza. Se vuoi stare tranquillo quando i tuoi bambini giocano fuori, questi modelli fanno al caso tuo! La copertura Acquaguard in PVC rinforzato, ad esempio, è in grado di sostenere il peso di un adulto senza affondare, oltre a proteggere la piscina sia in estate che in inverno.

Invernali. Gli ultimi materiali e le tecnologie all’avanguardia hanno permesso di creare teli ultra performanti e molto resistenti. Sono leggerissimi, impermeabili e assolutamente isolanti, si adattano alle temperature più estreme e proteggono la tua struttura dal clima più rigido.

I vantaggi delle coperture per piscine

Ricapitoliamo in breve i vantaggi che puoi avere installando una copertura per piscina:

  • Protezione di persone e animali dal rischio di cadute accidentali in acqua
  • Protezione contro i raggi ultravioletti e formazione di microrganismi e alghe
  • Risparmio sui costi di pulizia
  • Risparmio idrico

Un piccolo consiglio per te: è preferibile progettare la tipologia della copertura durante la costruzione della piscina, questo ti consentirà di ottenere un reale valore aggiunto, se il tuo obiettivo è avere la piscina sempre protetta ed in perfetta efficienza.

Se desideri avere maggiori informazioni contatta Pool’s Care, un nostro esperto sarà subito a tua disposizione.